Certificazione iso 9001

Indietro

Sistema di gestione qualità ISO 9001

La ISO 9001è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente a:

  • Aumento dell’efficacia dei processi interni
  • riduzione di inefficienze
  • Aumento della competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Migliorare il proprio modo di operare, in termini di aumento delle quote di mercato, riduzione dei costi, gestione più efficace dei rischi o miglioramento della soddisfazione dei clienti, è l'ambizione di qualsiasi organizzazione.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • controllo dei costi,
  • aumento della produttività
  • riduzione degli sprechi.

Un sistema di gestione della qualità fornisce l'infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta.

  • Focalizzatone sul cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

La serie di norme ISO 9000 comprende:

  • ISO 9000:2005 - Principi fondamentali e vocabolario: vengono presentati i concetti che sottendono i sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.
  • ISO 9001:2008 – Requisiti: vengono definiti i criteri che devono essere rispettati se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.
  • ISO 9004:2009 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: basate sugli otto principi della gestione della qualità, hanno lo scopo di guidare i responsabili aziendali nel miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, considerando le esigenze non solo dei clienti, ma di tutte le parti interessate.