Sistema di gestione qualità ISO 9001
La ISO 9001è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente a:
- Aumento dell’efficacia dei processi interni
- riduzione di inefficienze
- Aumento della competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Migliorare il proprio modo di operare, in termini di aumento delle quote di mercato, riduzione dei costi, gestione più efficace dei rischi o miglioramento della soddisfazione dei clienti, è l'ambizione di qualsiasi organizzazione.
Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:
- controllo dei costi,
- aumento della produttività
- riduzione degli sprechi.
Un sistema di gestione della qualità fornisce l'infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta.
- Focalizzatone sul cliente
- Leadership
- Coinvolgimento del personale
- Approccio per processi
- Approccio sistemico alla gestione
- Miglioramento continuo
- Decisioni basate su dati di fatto
- Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
La serie di norme ISO 9000 comprende:
- ISO 9000:2005 - Principi fondamentali e vocabolario: vengono presentati i concetti che sottendono i sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.
- ISO 9001:2008 – Requisiti: vengono definiti i criteri che devono essere rispettati se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.
- ISO 9004:2009 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: basate sugli otto principi della gestione della qualità, hanno lo scopo di guidare i responsabili aziendali nel miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, considerando le esigenze non solo dei clienti, ma di tutte le parti interessate.