I Servizi dello Studio Associato Taraborrelli Paolucci

Lo studio di progettazione è fondato sull’esperienza di due figure professionali: Dott. Ing. Mauro Taraborrelli nato a Guardiagrele il 12.05.1981 e laureato in Ingegneria presso l’Università Degli Studi de L’Aquila il 21.07.2008.
Iscritto il 20 Aprile 2009 all’Albo professionale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, al n.1907 – Sezione Civile e Ambientale, dal 1 Luglio 2010 ricopre la carica di Amministratore Unico della società IMMEDIL T.S. S.r.l. di Guardiagrele (CH). La ditta è specializzata in recupero e riciclaggio di materiale inerti, metalmeccanica e opera anche nel settore edilizio.
Da libero professionista svolge attività di progettazione architettonica, calcoli strutturali e ristrutturazione di edifici esistenti.
Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione a Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione in linea con le direttive della Normativa in materia di sicurezza presso la scuola edile di Chieti.
Dott. Arch. Raffaele Paolucci nato a Rapino il 9 maggio 1962 e laureato presso l’Università Degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti il 18 dicembre 1991, con lode.
Si è iscritto in data 22 febbraio 1993 all’Albo professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, della Provincia di Chieti, al n.424.
Tra le esperienze professionali più significative ricordiamo:
- nel 1986 la XVII Triennale di Milano. Progetto di riuso del ponte ferroviario a Pescara (presentato nella sezione “Il luogo di lavoro” nell’ambito del progetto coordinato “tre oasi verdi a Pescara”);
- nel 1992 la Variante generale al P.R.G. di Atessa (CH).
Nel 1996 il progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani sul territorio della Comunità Montana della Majelletta-Zona P;
- nel 2010 il programma operativo per le città e sistemi insediativi per la riqualificazione dei tessuti urbani: progetto per la razionalizzazione della mobilità e ripristino spazi di sosta multifunzionali, area attrezzata per la ricettività all’aperto con relative reti tecnologiche ed arredi, adiacente al centro storico e Via Ferraginile. Comune di Rapino (CH).
PRESTAZIONI TECNICHE E SERVIZI
Progettazione architettonica per opere di carattere residenziale e industriale:
- elaborazione di progetti preliminari;
- elaborazione di progetti definitivi ed esecutivi;
- redazione di pratiche burocratiche (comunali, provinciali, enti);
- direzione dei lavori.
Calcoli strutturali e progetti esecutivi:
- calcoli strutturali per strutture in cemento armato;
- calcoli strutturali per strutture in acciaio;
- calcoli strutturali per strutture in legno;
- verifiche su edifici in muratura;
- verifiche locali su strutture esistenti;
- rinforzi e consolidamenti;
- elaborazione di progetti esecutivi.
Progettazione di interni, arredo e design:
- elaborazione di progetti di spazi di interni per attrezzature e complementi di arredo per abitazioni, negozi e uffici;
- servizi di direzione lavori, studi di fattibilità e analisi commerciarli dei prodotti.
Progettazione del verde:
- elaborazione di progetti per giardini privati, spazi verdi attrezzati e verde pubblico.
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione:
- pianificazione delle fasi di lavoro in riferimento alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza -D.Leg. vo n. 81 del 09 Aprile 2008.
Espletamento pratiche catastali:
- redazione e stesura di rilievi topografici, accatastamenti e variazioni catastali.
Certificazione energetica:
- elaborazione della relazione ai sensi della legge 10/91;
- sopralluoghi e redazione della certificazione energetica necessaria per definire la classe degli edifici esistenti e/p in progetto.
Pratiche Vigili del fuoco:
- rilievi e studio in loco per ottenere la certificazione prevenzione incendi negli edifici esistenti.